Il Teatro Donizetti, nel cuore di origine tardo settecentesca di Bergamo Bassa, è la sede delle stagioni liriche organizzate dal 2006 con il Comune di Bergamo dalla Fondazione Donizetti, istituzione scientifico-culturale nata alla fine degli anni Novanta da un’idea di Gianandrea Gavazzeni. Oggi il direttore scientifico è Paolo Fabbri, il direttore artistico Francesco Micheli. In teatro hanno sede anche gli uffici e la biblioteca specializzata. La Fondazione è nata per costituire un centro di documentazione donizettiana a Bergamo, avente come scopo la sistematica raccolta delle fonti documentarie utili allo studio della vita e della produzione di Gaetano Donizetti, e alle indagini sui suoi maestri e i suoi tempi; sostiene l’Edizione Critica delle Opere di Donizetti pubblicata in coedizione con Casa Ricordi che, dal 2001, è “Edizione Nazionale delle opere di Gaetano Donizetti”. Il Teatro ospita anche un’affermata stagione di prosa e di teatro contemporaneo e numerose altre iniziative tra cui il Festival Bergamo Jazz e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

 

Cenni storici

Il Teatro Donizetti, di proprietà del Comune di Bergamo, è stato costruito nella seconda metà del Settecento e inaugurato nel 1791, seppur le cronache ci riferiscono che veniva usato anche prima del completamento ufficiale; prima Teatro Nuovo, poi Teatro Riccardi dal nome del costruttore, nel 1897 viene infine intitolato al grande compositore bergamasco.
La struttura originaria fu completamente distrutta da un incendio nel 1797 e l’architetto che lo aveva progettato, Giovanni Francesco Lucchini, ebbe l’incarico di ricostruirlo; l’inaugurazione è del giugno 1800. Il Teatro Donizetti, che occupa una superficie di 3.200 mq dei quali 500 circa rappresentano il palcoscenico,, è stato tra i primi teatri d’Italia ad essere costruito in muratura e oggi vanta una capienza di 1154 posti; di pianta ellittica, ha 3 ordini di palchi, due gallerie e un boccascena di 15,30 mt. La sala è illuminata da un imponente lampadario di cristallo con 78 lampade.

Info biglietteria

Teatro Donizetti
piazza Cavour 15 – Bergamo
tel. 035.4160601/602/603

orari
da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso)
domenica pomeriggio (solo in caso di spettacolo) dalle 14.00 alle 15.30

acquisto online su www.vivaticket.it

Info gruppi

gruppi e prenotazioni
tel. 032.4160681
gruppi@donizetti.org

Calendario STAGIONE OPERA DoReMix

6 ottobre 2017 – Teatro Sociale di Bergamo

Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse

Direttore Jacopo Rivani
Regia Stefano Simone Pintor

 

27, 29 ottobre 2017 – Teatro Sociale di Bergamo

Die Zauberflöte

Direttore Federico Maria Sardelli
Regia  e Coreografia Cécile Roussat e Julien Lubek

 

7,9 Dicembre 2017 – Teatro Sociale di Bergamo

La Cenerentola

Maestro concertatore e Direttore Lin Yi-Chen
Regia Arturo Cirillo

 

15, 17 Dicembre 2017 – Teatro Sociale di Bergamo

Rigoletto

Direttore Pietro Rizzo
Regia Elena Barbalich

 

Piantina del teatro

 

www.donizetti.org

logo-donizetti