DONIZETTI BERGAMO

Il Teatro Donizetti, nel cuore di origine tardo settecentesca di Bergamo Bassa, è la sede delle stagioni liriche organizzate dal 2006 con il Comune di Bergamo dalla Fondazione Donizetti, istituzione scientifico-culturale nata alla fine degli anni Novanta da un’idea di Gianandrea Gavazzeni. Oggi il direttore scientifico è Paolo Fabbri, il direttore artistico Francesco Micheli. In teatro hanno sede anche gli uffici e la biblioteca specializzata. La Fondazione è nata per costituire un centro di documentazione donizettiana a Bergamo, avente come scopo la sistematica raccolta delle fonti documentarie utili allo studio della vita e della produzione di Gaetano Donizetti, e alle indagini sui suoi maestri e i suoi tempi; sostiene l’Edizione Critica delle Opere di Donizetti pubblicata in coedizione con Casa Ricordi che, dal 2001, è “Edizione Nazionale delle opere di Gaetano Donizetti”. Il Teatro ospita anche un’affermata stagione di prosa e di teatro contemporaneo e numerose altre iniziative tra cui il Festival Bergamo Jazz e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Il Teatro Donizetti, di proprietà del Comune di Bergamo, è stato costruito nella seconda metà del Settecento e inaugurato nel 1791, seppur le cronache ci riferiscono che veniva usato anche prima del completamento ufficiale; prima Teatro Nuovo, poi Teatro Riccardi dal nome del costruttore, nel 1897 viene infine intitolato al grande compositore bergamasco.

La struttura originaria fu completamente distrutta da un incendio nel 1797 e l’architetto che lo aveva progettato, Giovanni Francesco Lucchini, ebbe l’incarico di ricostruirlo; l’inaugurazione è del giugno 1800. Il Teatro Donizetti, che occupa una superficie di 3.200 mq dei quali 500 circa rappresentano il palcoscenico,, è stato tra i primi teatri d’Italia ad essere costruito in muratura e oggi vanta una capienza di 1154 posti; di pianta ellittica, ha 3 ordini di palchi, due gallerie e un boccascena di 15,30 mt. La sala è illuminata da un imponente lampadario di cristallo con 78 lampade.

Teatro Donizetti
piazza Cavour 15 – Bergamo
tel. 035.4160601/602/603

acquisto online su www.vivaticket.it

gruppi e prenotazioni tel. 032.4160681
gruppi@donizetti.org