Il team creativo under 35 vincitore del bando per il progetto di regia di Turandot Aslico 25 Giugno 2025

Il team creativo under 35 vincitore del bando per il progetto di regia di Turandot

Finalsiti-e-Giuria-del-bando-per-il-progetto-di-regia-di-Turandot-(4)

La giuria ha dichiarato vincitore il team “Floret Umbra”, composto da Nadir Dal Grande e Jenny Cappelloni, tra i 4 finalisti dei 49 partecipanti alla selezione del progetto per la Stagione 2026.

Al Teatro Sociale di Como è stato decretato il vincitore del bando per la selezione di un progetto di regia per Turandot di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della prima rappresentazione dell’opera, per promuovere la professionalità e creatività di giovani artiste e artisti e stimolare un approccio progettuale che valorizzi i temi di accessibilità e sostenibilità.

Il bando è promosso dal Circuito di OperaLombardia in coproduzione con Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca e Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, in collaborazione con Opera Europa, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo.

Al termine delle presentazioni dei progetti e della prova pratica di ciascun team finalista la Commissione ha dichiarato vincitore il team Floret Umbra composto dal regista, scenografo e costumista Nadir Dal Grande e la lighting designer Jenny Cappelloni.

“Mettere in scena Turandot nella sua forma incompiuta mi è sembrata sin da subito una grande opportunità drammaturgica per imprimere all’intera opera un taglio registico radicale, raccogliendo a piene mani la sospensione vertiginosa in cui si arresta il lavoro del maestro. Tutto ciò che doveva risolversi non si risolve. Resta aperto. Si interrompe. Proprio da questa interruzione si struttura tutta la drammaturgia di questo progetto. dichiara il regista Nadir Dal Grande nella sua presentazioneHo voluto portare questa incompiutezza a un ‘‘finale aperto’’ che fosse un atto drammaturgico preciso per porre delle domande assolute: è davvero possibile redimere la morte con l’amore? Fino a che punto possiamo spingerci oltre a ciò che ci è concesso prima di accorgerci in tempo dei nostri errori? E riusciremo davvero comunque e sempre a rimediare? E potrà sempre essere riparata l’integrità delle nostre menti e del nostro cuore?

Il team creativo vincitore dovrà ora presentare i disegni esecutivi dell’allestimento entro il 15 luglio 2025.

Il progetto creativo vincitore debutterà il 25 aprile 2026 presso il Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca, città natale del compositore; sarà riallestita nell’autunno 2026 nei Teatri di OperaLombardia (Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia) e presso la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara.

Sono stati ben 49 i progetti candidati da team creativi under 35, prevalentemente di nazionalità italiana, ma hanno partecipato anche artisti dalla Spagna, Belgio, Francia, Austria, presentando una relazione su progetto di regia e allestimento scenico, bozzetti delle scene e figurini dei costumi, secondo le indicazioni e i parametri indicati nel bando.

Una menzione speciale è stata attribuita a Paola Brunello regista del Team “TRNDT 451”, composto da Giulia Bandera, Mario Celentano, Francesco Cocco, Matteo Castiglioni.

Insieme ai due team menzionati, erano arrivati in finale:

  • La regista Isotta Tomassini e il Team “I Rantur”, composto da Chiara Previato, Francesca Romana Santilli, Alice Manna, Stefano Cane;
  • Il regista Lorenzo Ponte e il Team “TVRANDOT – VINCI O MUORI”, composto da Giulia Rossena, Riccardo Sgaramella, Filippo Rossi, Emanuele Agliati.

La giuria è stata presieduta da Barbara Minghetti – Direttrice Programmazione Teatro Sociale di Como/AsLiCo, e così composta:

  • Marialuisa Bafunno – Regista e vincitrice della II edizione del bando per la selezione di un progetto di regia La bohème
  • Corinne Baroni – Direttore e direttore artistico Teatro Coccia di Novara,
  • Emanuele Gamba – Regista e Direttore Artistico Teatro Goldoni di Livorno,
  • Paolo Gavazzeni – Coordinatore della Direzione Artistica del Teatro alla Scala,
  • Italo Grassi – Scenografo,
  • Dominique Meyer – Presidente Teatro Sociale di Como/AsLiCo,
  • Francesco Nardelli – Direttore Generale Fondazione Teatro Fraschini di Pavia,
  • Cataldo Russo– Direttore Artistico del Teatro del Giglio di Lucca,
  • Luigi Viani – Direttore Fondazione Giacomo Puccini.
Finalsiti-e-Giuria-del-bando-per-il-progetto-di-regia-di-Turandot-(4)