PONCHIELLI CREMONA

Il Teatro Ponchielli di Cremona fu edificato nel 1747 da Giovanni Battista Zaist, con una struttura completamente in legno, che venne distrutta da un incendio nel 1806. La ricostruzione fu fatta da Luigi Canonica, allievo del Piermarini. Un nuovo incendio danneggiò gravemente l’edificio nel 1824: l’immediato ripristino fu firmato da Faustino Rodi e Luigi Voghera.
Acquisito alla proprietà comunale nel 1986, è stato sottoposto nel corso degli anni a radicali interventi di restauro, ripristino e adeguamento tecnologico. Dal 2003 è una Fondazione.
Il Teatro A. Ponchielli è un Teatro di tradizione con una programmazione intensa e di qualità, con proposte che costituiscono un unicum nel panorama nazionale e internazionale: come la rassegna Danza, dedita alla danza contemporanea e il Monteverdi Festival dedicato al repertorio di musica antica e barocca e alla figura di Claudio Monteverdi, il più insigne compositore cremonese.

L’attività è suddivisa in due stagioni eterogenee (gennaio-giugno, settembre-dicembre) in cui Opera, Danza, Musica, Teatro e Musica Barocca dialogano tra di loro stimolando il pubblico a conoscere nuovi generi e stili; e il Monteverdi Festival (giugno).

Il Ponchielli inoltre dedica particolare attenzione al mondo scolastico con la Rassegna Oltreibanchi, alle famiglie e al pubblico degli anziani con spettacoli leggeri e coinvolgenti (la domenica pomeriggio, dittiche e musica).

Il Teatro ospita anche eventi e manifestazioni promossi da altri soggetti (concerti di musica leggera, spettacoli, convegni).

 

Fondazione Teatro A. Ponchielli
C.so Vittorio Emanuele II, 52
26100 CREMONA

Fondazione Teatro A. Ponchielli
C.so Vittorio Emanuele II, 52
26100 CREMONA
biglietteria 0372.022001/002

Biglietteria
La biglietteria è aperta con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00
(tel. 0372 022001/002)
Nelle domeniche con spettacoli pomeridiani, la biglietteria rimarrà aperta dalle 10.00 fino ad inizio spettacolo.
Per informazioni potete inviare una mail a biglietteria@teatroponchielli.it

www.teatroponchielli.it