OperaLombardia festeggia il World Opera Day Aslico 21 Ottobre 2025

OperaLombardia festeggia il World Opera Day

World-Opera-Day-2024-OperaLombardia-(13)

OperaLombardia e Regione Lombardia insieme per festeggiare la giornata mondiale dedicata all’opera lirica: in programma il 23 ottobre due eventi per famiglie e appassionati d’opera.


Milano, Palazzo Lombardia
giovedì, 23 ottobre 2025
ore 17.30 CANTIAMO L’OPERA
ore 20.30 CONCERTO D’OPERA

OperaLombardia: i cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), continuano la collaborazione e, insieme a I Pomeriggi Musicali, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, festeggiano insieme il World Opera Day.

Con OperaLombardia sosteniamo una rete di teatri che produce lavoro, formazione e spettacoli di qualità in diverse province della nostra regione. Queste realtà fanno vivere l’opera ogni giorno, con stagioni che riempiono le sale, coinvolgono i giovani e generano indotto per il territorio. – raccontaFrancesca Caruso, Assessore alla Cultura Regione LombardiaIl ‘World Opera Day’ è un’occasione per raccontare il valore concreto di un sistema che funziona perché mette insieme competenze, passione e capacità organizzativa. Regione Lombardia continuerà a essere al loro fianco, con risorse e progettualità, per far crescere un comparto che è cultura ma anche economia reale“.

I Teatri del circuito di OperaLombardia si uniranno per due appuntamenti in programma giovedì 23 ottobre 2025, in Regione a Milano, al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, ad ingresso gratuito (previa prenotazione a operalombardia@regione.lombardia.it).

Alle ore 20.30 è organizzato un concerto d’opera con una selezione di arie tratte dai titoli coprodotti dal circuito in questa Stagione 2025/26.

Al Belvedere risuoneranno quindi le arie di Donizetti tratte da L’elisir d’amore (primo titolo che ha debuttato questa Stagione, prossime piazze Cremona e Novara), da I puritani di Bellini (che debutterà a Como il 14 novembre), Carmen di Bizet (che continuerà la tournée a gennaio a Pavia e Bergamo), da Nabucco di Verdi (debutto a Reggio Emilia a fine mese, per poi proseguire all’interno di OperaLombardia) e da Don Chisciotte di Massenet (produzione che parte da Pavia il 31 ottobre).

I protagonisti del concerto, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster, saranno i vincitori delle ultime edizioni del Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici: Rosalba Ducato, soprano in L’elisir d’amore nel ruolo di Giannetta, Aoxue Zhu, mezzosoprano che interpreta Mercédès in Carmen, Sunu Sun, il baritono Sir Riccardo Forth in I puritani, ed infine il tenore Giacomo Leone.

Lo stesso giorno, alle ore 17.30, vi sarà Cantiamo l’Opera!, un laboratoriocorale, a cura di Opera Education, su brani d’Opera per bambini dai 6 ai 12 anni. Un percorso divertente e creativo per avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera lirica attraverso il canto corale, in cui le uniche cose indispensabili saranno una voce limpida e tanta voglia di cantare! Durante il laboratorio, i bambini impareranno alcuni celebri brani corali tratti dal repertorio operistico, sviluppando capacità di ascolto, intonazione, respirazione, dizione e collaborazione di gruppo. Il laboratorio si concluderà con un piccolo concerto corale aperto ai genitori, per condividere insieme la gioia della musica e del canto.

Si tratta di due importanti appuntamenti, destinati alle famiglie e agli appassionati d’opera della nostra Regione, voluti non solo per festeggiare insieme questa importante ricorrenza istituita da Opera Europa e Opera America e per sancire una strategia culturale che coinvolge cinque realtà lombarde molto suggestive e attive (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona il Teatro Fraschini di Pavia), ma per i quali la Regione Lombardia ha generosamente messo a disposizione logistica, coordinamento, condivisione, per promuovere le stagioni di cinque capoluoghi importanti e sempre più richiesti da un turismo consapevole, che in realtà forgiano, con le loro specifiche competenze, un’unica stagione, solida e artisticamente curata: OperaLombardia.

Tutte le iniziative si avvalgono del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura.